Dottoressa alla scrivania

Sono la Dott.ssa Luana Molinari, biologa nutrizionista con oltre 10 anni di esperienza

I miei studi

Ho conseguito la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Milano nel dicembre del 2012 in biologia applicata alle scienze della nutrizione.

Ho perfezionato i miei studi e il mio metodo durante un approfondito tirocinio nel reparto di Ostetricia e ginecologia presso l’IRCCS Mangiagalli e successivamente in una famosa multinazionale francese dello yogurt.

Ho conseguito diversi master e corsi di aggiornamento in Alimentazione nello sportivo (2018), Alimentazione e nutrizione umana (2015), alimentazione in età pediatrica, nello sport, in allattamento, nel soggetto diabetico e in età geriatrica (2013 e 2014).

Chi si rivolge a me

A me si rivolgono non solo persone con problemi di peso, ma anche persone che hanno bisogno di bilanciare correttamente la loro dieta quotidiana, come donne in gravidanza o mamme in allattamento o che devono iniziare lo svezzamento dei propri figli, persone con intolleranze o allergie, diabeticicardiopatici o vegetariani, genitori di adolescenti con disturbi alimentari che tratto anche in collaborazione con lo staff di medici e psicologi di Arte di Crescere.

Qualche mia caratteristica

La determinazione e la motivazione sono sempre state due caratteristiche fondamentali nel mio carattere, quasi 20 anni di nuoto agonistico mi hanno formata molto sotto questi aspetti e anche per questo motivo collaboro con profitto con diverse società sportive.

Sono una felice mamma di due splendidi bambini e da qualche anno mi sono trovata ad approfondire e trattare gli aspetti nutrizionali connessi alla gravidanza, allo svezzamento e a come affrontare una corretta educazione alimentare fin dai primi anni di vita.

Percorsi nutrizionali per diverse esigenze

Tutte le istituzioni sanitarie occidentali ci mettono in guardia sulla costante crescita negli anni del numero di persone in sovrappeso o obese che in congiunzione con i fattori della sindrome metabolica come ipertensione, diabete, trigliceridemia, colesterolemia e circonferenza addominale eccessiva hanno portato ad una preoccupante crescita delle malattie cardiovascolari, che rappresentano le principali cause di invalidità e mortalità in Italia.

Le soluzioni a questo problema sono da ricercare in una combinazione di corrette abitudini alimentari e di attività fisica.

La regola principale nell'alimentazione dello sportivo è molto semplice: non esistono alimenti che possono far vincere una gara, ma esistono molti alimenti che possono farla perdere.

La corretta alimentazione, commisurata agli sforzi fisici da sostenere, deve servire contemporaneamente come benzina (con le calorie), come protezione (con minerali e vitamine), per la regolazione termica (con l'acqua) e per la manutenzione (con proteine e amminoacidi). 

Anche il tempismo nell'assunzione dei nutrimenti è fondamentale per farsi trovare pronti e recuperare al meglio.

Ogni paziente è diverso, ma in alcuni casi le necessità sono ancora più specifiche, come nel caso di celiaci, di persone con allergie o intolleranze alimentari, o ancora di persone che hanno fatto scelte etiche o di vita come vegetariani o vegani.

In questi casi il colloquio riguardo alle abitudini alimentari, così come l'elaborazione del piano, hanno un approfondimento ulteriore in modo da rispettare le esclusioni nutrizionali senza lasciare carenze nutritive.

L'ISTAT stima che circa il 20-25% delle nuove unioni abbia problemi di fertilità. Le cause sono numerose, ma indubbiamente stile di vita e alimentazione giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di diventare genitori.

Cercare un figlio in condizione di normopeso è anche la condizione ideale per portare avanti la gravidanza in maniera ottimale.

In questa fase ogni dieta dovrebbe prevedere il giusto apporto di ferro, proteine di origine vegetale, vitamine e acido folico.

La gravidanza porta grandi trasformazioni al corpo di una donna, e ogni trimestre ha le sue specificità: nel primo è necessario vincere nausee o attacchi di fame, è necessario integrare acido folico e azzerare il consumo di alcol. Dal secondo è opportuno aumentare le proteine che supportano la costruzione dei tessuti del nascituro.

Un'alimentazione corretta durante l'allattamento poi è fondamentale per garantire una composizione ottimale del latte e per soddisfare l'aumentato fabbisogno nutrizionale della neomamma.

Educare fin da subito i bambini - e, prima ancora, le loro famiglie - a seguire una dieta varia ed equilibrata equivale a porre le fondamenta per avere adulti più sani, meno esposti al rischio di veder deteriorarsi il proprio metabolismo e di sviluppare malattie cardiovascolari. L'impatto delle scelte compiute nei primi mille giorni di vita di un bambino (dalla gravidanza fino ai due anni di età) sono fondamentali per la salute futura.

La prevenzione del sovrappeso e obesità infantile (che si stima interessi il 30% dei bambini) deve iniziare dallo svezzamento e passare anche dalla pratica dello sport e la riduzione della sedentarietà

Anche conosciuti come DCA sono patologie che portano ad alterare le abitudini alimentari a causa di una eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. Soffrirne significa vivere con ansia la socialità e le feste con gli amici, ma difficilmente chi ne soffre riesce ad averne consapevolezza, almeno inizialmente.

In queste circostanze l’alimentazione diventa “il problema” e lo affronto con delicatezza, collaborando con lo staff di medici e psicologi di Arte di Crescere.

Come si svolge il percorso nutrizionale

1.
Prima visita

dove vengono effettuate anamnesi, misurazioni antropometriche e vengono definiti gli obiettivi

2.
Compilazione del diario alimentare

con le abitudini alimentari di tre giornate rappresentative

3.
Consegna del piano

elaborato sulla base dei parametri biologici del paziente

4.
Controlli periodici

indispensabili per monitorare i progressi, tenere alta la motivazione e consolidare le buone abitudini

Prima della consegna del piano

Durante il primo incontro conoscitivo viene illustrato il metodo, viene fatta una anamnesi personale e alimentare, si decidono gli obiettivi da raggiungere, vengono effettuate le misurazioni antropometriche per determinare la composizione corporea e viene consegnata una scheda per compilare il diario alimentare. 

Conoscere le abitudini alimentari di tre giornate rappresentative serve per chiarire le dinamiche da cui dipendono determinate caratteristiche personali, si evidenziano eventuali errori nell’alimentazione del paziente, che egli stesso non identifica come importanti e per questo motivo magari non se ne è discusso in sede di prima visita.

Una volta ricevuto il diario compilato inizierò l’elaborazione del piano nutrizionale personale, basato sui parametri biologici specifici del paziente.

I controlli periodici

Con una frequenza che dipende dalle esigenze specifiche del paziente, ma che indicativamente sono pianificati a distanza di un mese sono indispensabili per:

  • monitorare le variazioni del peso corporeo e delle circonferenze
  • monitorare le modificazioni della composizione corporea
  • valutare l’aderenza alla prescrizione dietetica (come motivazione, piacere)
  • valutare l’opportunità di revisionare o ribilanciare la dieta

Altro importante punto, sapere di avere una scadenza con verifica il giorno del controllo è un fattore di motivazione conscia ed inconscia molto forte.

Sempre per chi affronta programmi a lungo termine, la visita di controllo permette di intervenire quando, vuoi per pigrizia, vuoi per noia, si tende a far tornare in gioco le vecchie abitudini (saltare la colazione piuttosto che il pranzo, abbuffarsi prima di cena o fare spuntini golosi prima di coricarsi).

Dicono di me

Leggi alcune recensioni pubblicate su Google o Facebook da pazienti che si sono rivolti a me

Luana è una professionista

E' sempre disponibile, sa sempre come spronarti e quali soluzioni trovare, soprattutto con una come me, sempre abituata a diete e cose folli, sto imparando a mangiare, a concedermi pasti senza più quei sensi di colpa!

D. Mercurio

Super professionista!!

Intesa trovata praticamente subito sulla "dieta" da seguire ; sta funzionando tutto alla perfezione! Gentilissima nelle rapide risposte alle mille domande.. Che dire, 5 stelle meritate e consiglio a tutti coloro vogliano correggere la loro educazione alimentare!

G. Sarraino

Dottoressa disponibile e molto preparata.

Dottoressa gentilissima sempre disponibile e molto preparata. Il suo stile alimentare aiuta a perdere peso e stare meglio

S. Funicello

Dottoressa molto professionale.

Dottoressa molto professionale, disponibile, simpatica e gentile.

M. Frattaruolo

Dottoressa molto professionale e comprensiva.

È bravissima !!! Sempre dolce e disponibile e non potevo scegliere nutrizionista migliore. Totalmente soddisfatta sotto ogni punto di vista !!! Grazie !!!

R. Amorelli

5 Stelle sono poche!

Era tempo che con mio marito volevamo perdere peso, non per un discorso estetico ma sopratutto per la salute. Abbiamo provato altre diete ma le avevamo vissute come rinunce , sacrificio, insoddisfazione 🙄 Quella che ci ha proposto la D.ssa Molinari NON è una dieta, è una vera educazione alimentare, non abbiamo rinunciato al gusto, ai cibi che preferiamo a piccole golosità che sappiamo benissimo che quando ci vengono tolte inizia il panico!!! Siamo davvero strafelici e veramente entusiasti di continuare questo percorso con lei!!!

Giusi

Per aggiornamenti o spunti in un contesto più informale seguimi su Instagram @nutrizionistaluanamolinari

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.